La settimana dal 13 al 19 agosto sarà cruciale per la schiusa della Tartaruga marina Caretta Caretta. A dirlo gli esperti di TartaLazio – Rete regionale per il recupero e monitoraggio della Caretta Caretta – che hanno stimato in quel lasso di tempo il periodo di schiusa.
La scoperta del nono nido di tartaruga marina Caretta Caretta sul litorale laziale è stata fatta una manciata di giorni fa, il 19 luglio, sulla spiaggia di Torvajanica. “Molto lontano dalla riva, in sicurezza, stanotte è arrivata a depositare le sue uova, sulla spiaggia di Torvaianica, una meravigliosa tartaruga Caretta Caretta”, ha annunciato Parchi Lazio, il portale delle Aree Protette del Lazio.
Una notizia importantissima che ha presto attirato l’attenzione dei volontari di TartaLazio, i quali hanno approntato tutte le misure per mettere in sicurezza il nido che si trova in direzione Ostia, a partire dall’installazione di una rete protettiva molto alta.
Analizzando i valori di temperatura registrati a ridosso del nido deposto, gli esperti hanno stimato la data di schiusa che dovrebbe avvenire nella settimana dal 13 al 19 di agosto: fino a quel momento i volontari proseguiranno con il monitoraggio e la sorveglianza notturna nei fine settimana.
Quella di Torvaianica è la nona nidificazione sulle coste laziali di quest’anno. Bisognerà ora attendere qualche settimana per la schiusa.